SMART CLIMA SRL

Igienizzazione-Condizionatore

Inquinamento degli Ambienti Interni: Cause, Conseguenze e Soluzioni per un' Aria Sana

Hai appena acceso il tuo condizionatore e fa un’odore strano? La tua stanza è umida e sa di chiuso? Lavori in un’ufficio dove c’è un alto avvicendamento di persone?

L’inquinamento degli ambienti interni è una questione sempre più rilevante, dato che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi chiusi come abitazioni, uffici e scuole. La qualità dell’aria interna può essere significativamente peggiore di quella esterna a causa di vari fattori, tra cui agenti inquinanti di origine biologica e chimica.

In questa pagina Vedremo le principali cause, le conseguenze e le soluzioni per migliorare l’aria che respiriamo all’interno dei nostri spazi.

Cause dell'inquinamento degli ambienti

Le cause per un’aria inquinata sono da ricercare sia tra le sostanze inquinanti, come polveri sottili e VOC, sia dalle attività quotidiane che si svolgono nella vita di tutti i giorni.

Agenti Biologici
Spesso veicolati attraverso i sistemi di ventilazione e climatizzazione, i batteri e virus rappresentano un rischio per la salute, soprattutto in ambienti affollati.
Inoltre, l’umidità elevata può favorire la crescita di muffe e funghi, che rilasciano spore nell’aria, peggiorando la qualità dell’aria e causando problemi respiratori e allergie.
Agenti Chimici
Molti detergenti, disinfettanti e altri prodotti per la pulizia, oltre che vernici, detergenti e solventi, contengono composti organici volatili (VOC), evaporando nell’aria possono irritare le vie respiratorie e causare mal di testa e vertigini.
Inoltre alcuni mobili, tappeti e materiali da costruzione possono emettere formaldeide e altri inquinanti chimici.
Gas Radon

Il Radon è gas radioattivo naturale, prodotto dal suolo, che può accumularsi negli edifici, aumentando il rischio di tumore ai polmoni.
Il radon penetra attraverso le fessure pavimenti di seminterrati e cantine, attraverso le giunzioni e gli impianti e rimane intrappolato dalla presenza di pareti ed infissi ad elevata tenuta isolante.

Altri Inquinanti


L’inquinamento degli ambienti di un’abitazione o di un ufficio sono causate anche dall’attività che si svolge quotidianamente; usando fornelli a gas per cuocere il cibo, vengono emessi gas tra cui ossidi di azoto, monossido di carbonio e polveri sottili, che possono essere esalate.

Queste Polveri Sottili (PM10 e PM2.5), provengono dall’esterno o da attività quotidiane come la cottura dei cibi e l’uso di camini e stufe.

In ufficio, utilizzando  Stampanti e Fotocopiatrici, questi dispositivi possono emettere ozono e altre sostanze chimiche nell’aria.

Infine, l’utilizzo di Sistemi di Riscaldamento e Climatizzazione con Manutenzione Inadeguata: La mancata pulizia e manutenzione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) può portare all’accumulo di polvere, muffe e batteri, che vengono poi sparsi nell’ambiente interno​.

Lo sapevi che l’aria degli ambienti interni può essere 5 volte più inquinata di quella all’esterno?​​

L’esposizione prolungata a questi agenti inquinanti può avere gravi conseguenze sulla salute umana, tra cui:

  • Problemi Respiratori: Asma, bronchiti e altre malattie croniche delle vie respiratorie.
  • Allergie: Reazioni allergiche a polvere, muffe e peli di animali.
  • Disturbi del Sistema Nervoso: Mal di testa, stanchezza, difficoltà di concentrazione e irritabilità.
  • Rischio di Tumori: L’esposizione a sostanze come il fumo di tabacco e il radon può aumentare il rischio di sviluppare tumori, in particolare ai polmoni.
polveri sottili
Questa foto mostra un campione di Aria osservato al microscopio.
Possiamo notare la presenza di Polveri Sottili e altri agenti inquinanti.
La loro pericolosità è inversamente proporzionale alla dimensione: quelle con dimensioni superiori a 30 micron (milionesimi di metro) vengono trattenuti e poi espulsi con la tosse; quelli con diametro inferiore a 10 micron tuttavia, possono raggiungere le parti inferiori delle vie aeree, dai bronchi agli alveoli..
Per migliorare la qualità dell’aria interna e garantire un ambiente sano e sicuro, è fondamentale adottare una serie di pratiche che riducano l’introduzione e l’accumulo di inquinanti.
Adottando queste misure, è possibile migliorare significativamente la qualità dell’aria interna, riducendo i rischi per la salute associati all’inquinamento indoor.

Soluzioni per Migliorare la Qualità dell'Aria Interna

Ventilazione:

Garantire una buona ventilazione naturale, aprendo porte e finestre, favorisce il ricambio d'aria. In alternativa, sono presenti sul mercato sistemi di ventilazione meccanica con filtri HEPA per rimuovere gli agenti inquinanti.

Manutenzione dei sistemi di Climatizzazione:

Pulire e sanificare regolarmente i condizionatori previene l'accumulo di polveri, muffe e batteri. È consigliato fare questa operazione almeno due volte l'anno, preferibilmente in primavera e autunno. Bisogna anche assicurarsi che i livelli di refrigerante siano adeguati per garantire un funzionamento efficiente e sicuro del sistema.

Riduzione delle fonti di Inquinamento

Ogni giorno siamo esposti ad agenti inquinanti e polveri sottili. Ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione, in modo da ridurre gli effetti dati dall'esposizione di queste sostanze: dall'evitare il fumo all'interno degli edifici, all'utilizzare prodotti per la pulizia a basso contenuto di VOC e materiali da costruzione o arredamento a bassa emissione di sostanze chimiche.

Deumidificazione

Utilizzare deumidificatori per mantenere i livelli di umidità sotto controllo previene la formazione di muffe e funghi che, rilasciando spore nell'aria, peggiorano la qualità dell'aria e causano problemi respiratori e allergie.

Utilizzo di Piante da interno

Alcune piante, come l'areca e il ficus, possono aiutare a purificare l'aria assorbendo alcuni inquinanti.